Nuovo record mondiale: un robot risolve il cubo di Rubik in 305 millisecondi
Il Tokufastbot di Mitsubishi Electric ha risolto il cubo di Rubik in soli 0,305 secondi, stabilendo un nuovo record mondiale.
Il Cubo di Rubik, noto anche come Cubo di Rubik, ha compiuto 50 anni ed è ancora molto popolare. L'architetto, ingegnere civile e inventore ungherese ErnÅ‘ Rubik voleva originariamente utilizzare il gioco per aiutare i suoi studenti ad allenare le loro capacità di pensiero spaziale. Il cubo è composto da 3 x 3 x 3 blocchi mobili. Ora un robot di Mitsubishi Electric ha stabilito un nuovo Guinness World Record per la risoluzione del cubo di Rubik. Il robot si chiama Tokui Fast Accurate Synchronised Motion Testing Robot, o in breve Tokufastbot. Ha impiegato solo 0,305 secondi per risolvere il cubo rotante. 75 millisecondi più veloce del precedente record di 0,38 secondi, stabilito nel 2018 da un altro robot progettato presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT).
Il record è stato continuamente battuto nel corso degli anni. Nel 2009, il record era di un minuto e quattro secondi. Nel 2016, il record ha superato per la prima volta la soglia di un secondo.
Dettagli sul Tokufastbot
Il Tokufastbot viene normalmente utilizzato per assemblare motori elettrici, come quelli utilizzati nei sistemi di climatizzazione. Secondo Mitsubishi, i suoi servomotori sono in grado di eseguire una rotazione di 90 gradi in soli 0,009 secondi. Inoltre, è dotato di un algoritmo controllato dall'intelligenza artificiale in grado di riconoscere i colori.
Tuttavia, durante l'ulteriore sviluppo della macchina è sorto un problema inaspettato: Il cubo puzzle non riusciva a tenere il passo con la velocità del robot. Per evitare che il cubo si inceppasse o si bloccasse in qualche modo, il team ha lavorato molto sulla messa a punto, secondo Mitsubishi Electric. Il primo tentativo ufficiale è fallito perché il cubo magico si è inceppato. Il record mondiale è stato battuto solo al secondo tentativo.
What's Your Reaction?